LA MIA VITA DEDICATA AL PROSSIMO

Pellegrinaggio a Rossano 22 Agosto 2025

Il 22 agosto 2025, nell’Anno Giubilare, Luciana Cannatà, accompagnata da un numeroso gruppo di fedeli provenienti da diverse località della Calabria e della Sicilia, in rappresentanza dell’Associazione Maria SS. Immacolata Fonte di Grazie e guidata spiritualmente da Padre Franco Camuti, si è recata in pellegrinaggio a Rossano per incontrare il Vescovo emerito, S. E. Mons. Francesco Milito.

La giornata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Mons. Milito e concelebrata da Padre Franco Camuti, nella chiesa della Casa Madre annessa al Palazzo Baronale de Rosis, edificato per volontà della Venerabile Madre Isabella de Rosis (1842–1911), fondatrice dell’Istituto delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore, dove sono stati prima accolti cordialmente dal Vescovo e dalle suore.

Al termine della celebrazione, Luciana Cannatà ha recitato la sua “Preghiera per la pace”, già pubblicata in un video su YouTube il 15 agosto, solennità dell’Assunzione di Maria al Cielo.

Successivamente, i pellegrini hanno visitato il Museo dedicato alla Venerabile Madre Isabella de Rosis, seguito da una breve conferenza storica tenuta da Mons. Milito nel salone conferenze del Palazzo Baronale.

La giornata è proseguita con la visita alla bellissima Cattedrale di Rossano, durante la quale il Vescovo ha tenuto un approfondimento storico e spirituale.

Il Vescovo ha poi accompagnato il gruppo al Museo Diocesano annesso, dove è custodito il celebre Codex Purpureus Rossanensis, prezioso evangelario miniato risalente al VI secolo.

Al termine dell’intensa e ricca giornata di fede e cultura, Mons. Milito ha rivolto un sentito ringraziamento a Luciana e a tutti i pellegrini per la loro partecipazione, impartendo loro la sua benedizione prima del rientro alle rispettive comunità.